Cenni storici
Cenni storici Attività Dove siamo Referenze Sala mostra

 

Proprio all'estremo confine del Canton Ticino con l'Italia, da 100 anni è situata la sede della Gaffuri Piastrelle SA, una azienda di medie dimensioni, a conduzione familiare, ormai nota e stimata in tutto il Ticino.
Nel lontano 1914 era stato il signor Carlo Gaffuri a fondare la ditta, profondendo nel lavoro il tipico entusiasmo dei pionieri e contando sulla fiducia nelle proprie attitudini manageriali.
Onde perfezionare le proprie capacità professionali, il signor Carlo era stato per alcuni anni in Inghilterra da dove era ritornato "suolino" perfetto. In seguito il signor Carlo diventa anche costruttore di tubi e piastrelle in cemento. Con l'aiuto di pochi dipendenti la nuova attività artigianale si incrementa: dalle costruzioni in cemento si passa a quelle più delicate in graniglia.

Nel 1946 entrano in azienda i due figli, prima Luigi e poi Enzo, i quali trasformano la piccola ditta in una fabbrica di piastrelle di medie dimensioni. Proseguono il lavoro insieme fino al 1973.
Alla morte di Luigi, le redini della gestione vengono prese in mano da Enzo.

Nel 1978 la ditta cessa l'attività di costruzione di piastrelle in cemento e graniglia, dovuto alla forte concorrenza con le piastrelle in ceramica e si dedica esclusivamente alla commercializzazione, mantenendo comunque il lavoro di posatura.

Nel 1982 si affiancheranno i figli Michele e Paola ed in seguito alla morte di Enzo la moglie Erina. Dal 1993 anche il figlio più giovane Giorgio lavora nell'azienda, giunta già alla terza generazione.

Dal 1996, con l'apertura della nuova sala mostra in centro Chiasso, la ditta ha incrementato la sua immagine quale rivenditore di materiali di rivestimento, grazie alla collaborazione di fornitori di prestigio nel ramo delle piastrelle.

Da settembre 2006, terminati i lavori di edificazione del nuovo stabile, vengono riunificati la parte amministrativa/uffici, espositiva (sala mostra di oltre 500mq) e d'immagazzinaggio in territorio di Balerna, a pochi passi dall'uscita autostradale.

Attualmente la Gaffuri Piastrelle SA serve una vasta clientela in continua espansione costituita per il 70% da privati e per il resto da enti pubblici.

 

Home